Si svolgerà giovedì prossimo - 31 marzo - a Roma, presso l’Auditorium di via Veneto, un evento di grandissimo rilievo interamente dedicato al mercato postale italiano liberalizzato: il Postal Services Summit.
Organizzato da Business International, l’evento, che arriva a una settimana dalla conclusione del processo di recepimento della Direttiva Europea 2008/6/CE riguardante il mercato postale europeo, vedrà la partecipazione dei vertici delle istituzioni e delle autorità competenti, a livello nazionale ed europeo, dei principali operatori sul mercato e di numerosi stakeholder che rappresentano i principali protagonisti del mondo industriale e finanziario italiano.
Il Summit consentirà di fare il punto sulle implicazioni del nuovo contesto normativo per gli operatori, il mercato, gli utenti e le istituzioni. Attraverso il contributo dei principali attori del processo di trasformazione del mercato postale italiano, verranno analizzati i potenziali effetti sulla dinamica concorrenziale nel mercato e le key issue emerse nel percorso di liberalizzazione. Verranno inoltre presentate e commentate le dinamiche di trasformazione dei servizi postali innescate da nuove esigenze dell’utenza, dall’introduzione di nuove tecnologie e dal passaggio a strumenti di comunicazione elettronici.
Luca Palermo, Amministratore Delegato di TNT Post Italia, primo operatore privato sul mercato postale italiano, parteciperà a diversi momenti del Summit offrendo la propria preziosa testimonianza della specificità del contesto italiano in ambito europeo dal punto di vista delle scelte in campo legislativo e delle implicazioni per la dinamica competitiva nel mercato postale. Inoltre fornirà spunti di riflessione per la piena realizzazione di un contesto regolatorio e infrastrutturale che possa favorire una reale concorrenza nel mercato postale italiano.
Massimo Bollati, Direttore ICT, Facility & Security di TNT Post Italia, offrirà un contributo determinante alla comprensione dei fenomeni di trasformazione della natura dei servizi postali per effetto dell’innovazione tecnologica di processo e all’evidenza del valore aggiunto dell’offerta di TNT Post, in linea con le nuove aspettative del mondo finanziario e delle imprese.
Per consultare il programma e gli orari degli interventi online:
http://postalservicessummit.businessinternational.it