Principi etici aziendali TNT

Siamo impegnati a promuovere una condotta aziendale impeccabile: la gestione delle nostre attività si basa pertanto sui nostri standard e sui Principi etici aziendali TNT.
Aderiamo inoltre ai principi del programma Global Compact delle Nazioni Unite su diritti umani, standard occupazionali, ambiente e sistemi anticorruzione.

Principi guida per la nostra società

Normative di legge e internazionali
Operiamo nel rispetto di leggi, norme e regolamenti vigenti nei Paesi in cui siamo dislocati.

Rendicontazione pubblica e comunicazione
In conformità alle leggi in materia e ai principi e agli standard contabili generalmente accettati, i nostri bilanci, i documenti di public reporting e qualsiasi altra comunicazione pubblica costituiscono una presentazione completa, equa, accurata, puntuale e chiara della posizione di TNT.
Ci atteniamo alle leggi e alle regole di contabilità in vigore, ai disposti normativi in materia di reportistica finanziaria e marcati dei titoli in cui TNT è quotata.
Le nostre comunicazioni ai clienti, ai dipendenti, agli azionisti e alla collettività sono improntati all’apertura e alla trasparenza, senza però trascurare gli obblighi di riservatezza.

Attività pubbliche
Non interveniamo in questioni legate ai partiti politici né destiniamo agli stessi contributi di varia natura.
Come società, relativamente al business condotto, esprimiamo la propria opinione su questioni sociali, ambientali, normative o di altro genere che possono avere un impatto per TNT a livello di azionisti, clienti e dipendenti nonché per la collettività.


Sicurezza
Garantiamo condizioni di lavoro tali da tutelare la sicurezza e la salute di tutti i nostri dipendenti.
A tal fine ci atteniamo alle leggi e alle normative sulla sicurezza e attuiamo politiche atte a prevenire, individuare e eliminare i rischi per tutta la nostra società e le attività condotte. In ciascuna delle sedi in cui operiamo sono presenti rappresentanti per la sicurezza e gruppi di controllo.
Ci sforziamo di adottare procedure ottimali e di superare i requisiti imposti dalla legislazione relativa alla sicurezza, e monitoriamo costantemente le nostre performance in questo contesto.

Principi guida per le nostre risorse

Dipendenti
È nel nostro interesse cercare di attrarre, far crescere, premiare e continuare a collaborare con individui con ottime capacità che riconoscono il valore del lavoro di squadra.
Ci preoccupiamo di creare pari opportunità per tutti i nostri dipendenti senza discriminazioni per motivi di età, invalidità, etnia, sesso, stato civile, razza, religione o orientamento sessuale.
Non giustifichiamo alcun tipo di trattamento non equo, perché riteniamo che tutte le persone meritano considerazione e rispetto.
Abbiamo adottato lo standard Investor in People.

Condotta individuale

Conflitti di interesse
I dipendenti sono tenuti a non cogliere opportunità commerciali che spettano a TNT. I dipendenti hanno l’obbligo di notificare al management qualsiasi transazione o rapporto che prevedibilmente può dare origine a un conflitto di interessi.
Beni aziendali
Non è ammesso alcun uso improprio da parte dei nostri dipendenti dei beni aziendali per conseguire vantaggi non autorizzati. Non tolleriamo frode, furti, perdite per negligenza o sprechi a scapito di tali beni.

Omaggi e intrattenimenti
I nostri dipendenti non possono trarre vantaggi personali impropri per loro stessi e le rispettive famiglie derivanti dal loro rapporto con TNT. Non è consentito, inoltre, accettare omaggi o intrattenimenti che potrebbero dare vita a un qualsiasi obbligo.

Tangenti
Ai nostri dipendenti e ai nostri agenti è proibito pagare o accettare tangenti per ottenere o ricambiare ordini, servizi o benefici, anche di tipo finanziario. Dipendenti e agenti sono anche tenuti a respingere e segnalare immediatamente qualsiasi occasione di richiesta o offerta di tangenti.

Pagamenti facilitati
In determinate circostanze, piccole somme in contanti o omaggi di scarso valore risultano indicati qualora sia consuetudine o necessario per accelerare o garantire l’esecuzione di ordinarie procedure statali e qualora sia consentito nella giurisdizione dei Paesi di attività. In tutti gli altri casi, è preferibile evitare qualsiasi forma di cosiddetto pagamento facilitato. Prima di ricorrere a tali pagamenti, occorre consultare il Comitato etico che agisce per conto del Consiglio di Amministrazione di TNT. È previsto che si registrino e si documentino in maniera corretta e accurata tutti i pagamenti di questo genere.

Principi guida per la nostra attività

Clienti
Ci impegniamo per offrire ai nostri Clienti le soluzioni più affidabili e efficienti nel trasporto di prodotti e documenti, tutelando i beni e le informazioni affidatici da tutti gli utenti.

Concorrenza
Siamo sostenitori di un modello di concorrenza aperta e leale.
Le pratiche dubbie sul piano etico non rientrano tra le strategie adottate per accrescere il nostro vantaggio. Non ci serviamo di informazioni acquisite da attività illegali a scapito dei nostri competitori o di altri attori sul mercato.

Consociate e agenti commerciali
Le decisioni su eventuali operazioni economiche o collaborazioni sono adottate basandoci sui nostri Principi etici aziendali. Dalle nostre consociate esigiamo che aderiscano quanto più possibile ai Principi TNT, mentre dai nostri agenti - che si tratti di persone fisiche o giuridiche - ci aspettiamo la completa conformità.

Principi guida per il nostro rapporto con la collettività

Responsabilità sociale
Nello svolgimento della nostra attività ricorriamo a risorse che hanno un impatto sulla società e sull’ambiente. I nostri sforzi sono volti a sostenere e implementare ogni progresso a vantaggio della sostenibilità ambientale e sociale.
Sosteniamo un uso attento delle risorse limitate. La gestione del rischio ambientale rientra nella formazione delle decisioni. Esaminiamo e stiliamo delle relazioni sull’andamento della responsabilità sociale.
Investiamo nella collettività in qualsiasi parte del mondo intervenendo con le nostre risorse nelle aree collegate alle nostre attività. Con l’investimento sociale messo così in atto miriamo a promuovere il risultato migliore per i nostri partner, gli stakeholder e le nostre operazioni.

Applicazione dei principi
I Principi etici aziendali di TNT sono validi per le società e le joint venture controllate da TNT e per i dipendenti di TNT. TNT si aspetta dai propri agenti il rispetto dei Principi etici aziendali.
Il Consiglio di Amministrazione di TNT è incaricato di adottare, comunicare e attuare i Principi etici aziendali, nonché di monitorarne il rispetto, affiancato in questo compito dalle funzioni dell’internal audit, dell’integrità aziendale, della gestione del rischio e della sicurezza.
Le eventuali modifiche apportate ai principi o una rinuncia alle disposizioni sono di competenza esclusiva del Consiglio di Amministrazione di TNT previa approvazione del Collegio sindacale. Le modifiche
saranno pubblicate tempestivamente sul sito http://group.tnt.com.
Qualsiasi perdita di attività risultante dall’adesione a tali principi non sarà criticata, né alcun dipendente subirà conseguenze negative per aver fatto presente o per avere intrapreso una qualsiasi azione legale rispetto a una violazione, anche solo sospetta.

Violazione dei Principi etici aziendali
Qualunque violazione dei Principi etici di TNT comporta provvedimenti disciplinari, licenziamento e, in caso di atti proibiti per legge, procedimenti civili e/o penali.

Domande e suggerimenti
Tutte le decisioni dei dipendenti devono essere prese con il completo riconoscimento e la conformità ai Principi etici aziendali di TNT.
Per qualsiasi domanda sulla condotta consentita, consultarsi con il supervisore o il proprio superiore. Se i vostri problemi non trovano risposta a livello locale o se si desidera un consiglio sull’implementazione o l’applicazione dei Principi etici aziendali di TNT, rivolgersi al reparto TNT Group Integrity scrivendo all’indirizzo di posta elettronica integrity.gho@tnt.com oppure telefonando al numero + 31 (0) 20 500
6371 o inviando un fax al numero +31 (0) 20 500 7655.

Politica del Gruppo TNT sulle segnalazioni
Incoraggiamo i dipendenti TNT a segnalare tempestivamente qualsiasi violazione, anche sospetta, della legge, del regolamento, dei Principi etici aziendali TNT o di altre politiche e procedure aziendali o qualsiasi presunta irregolarità.
Le segnalazioni saranno esaminate in breve tempo e con il massimo della riservatezza. Non verranno attuate ritorsioni né verrà intrapresa alcuna azione legale contro i dipendenti che abbiano presentato una segnalazione o per aver assistito un collega a tale scopo. Nel caso in cui, di proposito, si presentino delle segnalazioni false sono previsti provvedimenti disciplinari.
Per informazioni sulla Procedura di segnalazione del Gruppo TNT visitare il sito group.tnt.com e il sito Intranet del reparto TNT Group Integrity all’indirizzo www.tntconnect.com. Per richiedere e ricevere la procedura di segnalazione, contattare il reparto TNT Group Integrity al numero + 31 (0) 20 500 6371.